Calo del Desiderio

March 3, 2014

 

Buongiorno,

ho 43 anni , sono sposata da 15 anni e ho 2 figli rispettivamente di  12 e di 8 anni.

Nonostante ami mio marito, non provo più  desiderio nei suo confronti. Passiamo mesi interi senza avere rapporti e frequentemente quando lui si avvicina io mi ritraggo. E’ una situazione che mi affligge molto, a volte mi “sforzo” per assecondarlo, mi rendo conto però che così non va bene. Ho paura che il nostro rapporto possa rovinarsi e per questo Le chiedo un aiuto. Cosa posso fare?

Marina P.

 

Cara Marina,

il CALO DEL DESIDERIO è un disturbo molto frequente  nelle coppie che stanno insieme da diverso tempo. Complice di questo disturbo è la convivenza che da un lato rassicura e da un lato assopisce; poi i ritmi quotidiani, l’abitudine, lo stress e il ruolo di genitori contribuiscono attivamente ad “addormentare” la passione fra i due partner.

Mi scrivi che ti “ritrai” quando lui si avvicina e che ti “sforzi” per assecondarlo, così il sesso è vissuto come dovere e non come dovrebbe essere, cioè un piacere.  Se vissuto come dovere non ti porterà mai ad avvertirne il desiderio.

Per poterti rispondere precisamente però,  bisognerebbe indagare diversi aspetti che non emergono dalla tua lettera, ad esempio  se c’è una mancanza di interesse nei confronti della sessualità in generale o se è solo nei confronti di tuo marito, se il calo del desiderio è nato dopo la gravidanza, se tra di voi c’è conflittualità e da quanto tempo va avanti questa situazione.

E’ comunque fondamentale una rieducazione al piacere, ecco quindi che riscoprire un contatto fisico con il partner anche in una circostanza diversa dal rapporto sessuale potrebbe essere un buon inizio. Una situazione nuova potrebbe aiutare a risvegliare la brace che sembra spenta…ad esempio un massaggio, una cena particolare o un weekend romantico.

 

Please reload

Post in evidenza

Eiaculazione Precoce

May 2, 2014

1/1
Please reload

Post recenti

February 23, 2017

September 1, 2014

March 3, 2014

January 1, 2014

Please reload

Archivio