Rapporti sessuali in crisi dopo la nascita di un figlio

November 3, 2014

  

Gentile dottoressa,

io e mia moglie siamo sposati da due anni ed ora stiamo attraversando una crisi che dura ormai da un anno e che è iniziata con la nascita di nostro figlio. Mia moglie è sempre nervosa, si dimostra molto distante da me, i rapporti sessuali sono pressoché inesistenti e non mi sembra più la ragazza dolce che avevo sposato. Sembra che tra di noi si sia spezzato qualcosa…vorrei recuperare il rapporto ma sembra che ogni mio tentativo sia vano. Vorrei capire il perché di quello che ci sta succedendo e se c’è qualcosa che posso fare. Grazie.

Enrico

 

Caro Enrico,

purtroppo quello che tu stai descrivendo capita spesso, la nascita di un figlio ha un forte impatto sulla vita di coppia e le madri sono chiamate ad investire innumerevoli risorse di energia e di tempo verso il neonato mettendo un po’ da parte il loro ruolo di donne.

Con la gravidanza, la donna subisce cambiamenti fisici e psicologici.

Innanzitutto l’allattamento porta ad una riduzione della dopamina nel sangue ed un aumento dei livelli di prolattina che hanno come conseguenza una riduzione del desiderio sessuale, dopodiché anche il cambiamento fisico, conseguente alla gravidanza, porta la donna a non sentirsi sensuale come prima.

Il neonato catalizza tutte le attenzioni, i ritmi sonno-veglia cambiano ed anche l’umore può risentirne.

Affrontare la nascita di un figlio significa attraversare un periodo molto delicato in cui viene richiesta ai genitori tanta dedizione e pazienza.

Cosa puoi fare per ritrovare la complicità con la ragazza di cui ti eri innamorato?

-La cosa principale per non perdere l’intimità è la COMUNICAZIONE: parla con tua moglie serenamente di quello che provi in questo momento.

-Cercate un momento solo vostro, con frequenza almeno settimanale, affidando il bambino ad esempio ai nonni.

-Corteggia tua moglie, come facevi quando eravate solo fidanzati.

-Cerca di comprendere tua moglie accettando che può sentirsi stanca o sopraffatta dalla responsabilità di una nuova vita che dipende da lei.

E soprattutto…condividete SEMPRE tutto, perché è grazie alla condivisione che si forma una squadra!

 

 

 

Please reload

Post in evidenza

Eiaculazione Precoce

May 2, 2014

1/1
Please reload

Post recenti

February 23, 2017

September 1, 2014

March 3, 2014

January 1, 2014

Please reload

Archivio