Eiaculazione Ritardata

September 1, 2014

 

Gentile dottoressa,

sono interessata ad una sua risposta o consiglio se le fa piacere. Sono una ragazza di 21 anni, sono fidanzata con un ragazzo da circa un anno e durante il nostro rapporto sessuale lui ha un’eiaculazione ritardata e non riesco a capire da cosa sia dovuto.

Grazie,

Francesca 

 

L’EIACULAZIONE RITARDATA è una difficoltà a raggiungere l’orgasmo e, con questo, l’eiaculazione o, detta diversamente, è un’inibizione involontaria del riflesso dell’orgasmo maschile ed è una disfunzione sessuale sempre più diffusa, specialmente tra i giovani.

L’eiaculazione ritardata può essere primaria quando l’uomo che ne soffre l’ accusa fin dal primo rapporto sessuale o secondaria, quando insorge in seguito ad un periodo di buon funzionamento eiaculatorio.

Ed ancora si può distinguere in assoluta quando è presente indipendentemente dal tipo di attività sessuale o relativa quando si verifica solo con la penetrazione.

Chiaramente mi mancano alcune informazioni importanti per risponderLe riguardo alle cause relative alla sua particolare situazione, pertanto cercherò di delineare un quadro generale di quelle che sono le cause più comuni.

Innanzitutto potrebbe trattarsi di un problema fisico originato ad esempio da: patologie urogenitali, farmaci come gli antidepressivi, le droghe leggere e l’alcool ; oppure potrebbe essere di natura psicologica, in questo caso, gli uomini che ne soffrono generalmente  dimostrano di esercitare un forte autocontrollo su di se, tendono ad avere difficoltà nell’esprimere le proprie emozioni e spesso dimostrano anche un distacco emotivo, sono quindi uomini che faticano a “lasciarsi andare”.

Dietro a questo atteggiamento però si potrebbe celare anche una forma ansiogena, la paura di non riuscire a soddisfare la partner, che conduce l’uomo a concentrarsi talmente tanto nel tentativo di soddisfare la compagna da dimenticarsi di se stesso, non riuscendo così a focalizzare l’attenzione sul proprio piacere.

Sicuramente un’adeguata terapia sessuale potrebbe chiarire meglio la situazione fornendoVi delle tecniche pratiche di soluzione del problema.

 

Please reload

Post in evidenza

Eiaculazione Precoce

May 2, 2014

1/1
Please reload

Post recenti

February 23, 2017

September 1, 2014

March 3, 2014

January 1, 2014

Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

INFORMATIVA SUI DATI

  • Facebook Classic
  • LinkedIn Social Icon