Dispareunia - Dolore durante i rapporti sessuali

Buongiorno,

ho sempre avuto una sessualità normale e soddisfacente fino a qualche anno fa, quando i rapporti hanno iniziato ad essere fastidiosi e dolorosi. Vorrei sapere se il problema sia di natura fisica o psicologica, per capire come risolverlo.

Grazie,

Rosanna

 

Cara Rosanna,

il dolore vaginale che si manifesta al momento della penetrazione e che provoca: irritazione, bruciore, fastidio e infiammazione, viene chiamato DISPAREUNIA.

La dispareunia può verificarsi non appena inizia la penetrazione (dispareunia superficiale) oppure il dolore può comparire quando il pene va a toccare il collo dell'utero (dispareunia profonda).

È un disturbo molto diffuso e può avere cause sia psicologiche che biologiche.

Non conosco la sua età e mi mancano alcune informazioni per avere un quadro più chiaro della situazione.

Diversi sono i fattori che potrebbero averle scatenato il problema, tra questi: stress, tensioni nella coppia, ansia, menopausa, lesioni dovute al parto, endometriosi...

Per capire come procedere nel migliore dei modi, sarebbe necessaria un' indagine più approfondita: solo indagando la natura del problema, portando alla luce la sua origine, si potrà intervenire su di esso.

Pertanto, per prima cosa, le consiglierei l'utilizzo di lubrificanti prima e durante il rapporto, per capire se facilitando la penetrazione il dolore si riduca; in questo caso il dolore potrebbe essere una conseguenza di un problema che riguarda l'eccitazione.

Nel caso in cui il dolore dovesse persistere, sarebbe necessaria un'accurata visita ginecologica e, successivamente, una terapia sessuale con un sessuologo.

 

Please reload

Post in evidenza

Eiaculazione Precoce

May 2, 2014

1/1
Please reload

Post recenti

February 23, 2017

September 1, 2014

March 3, 2014

January 1, 2014

Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

INFORMATIVA SUI DATI

  • Facebook Classic
  • LinkedIn Social Icon