top of page

Eiaculazione Precoce

Gentile dottoressa,

soffro da sempre di eiaculazione precoce. Non mi sono mai sottoposto ad esami medici specifici perchè credo che sia di natura psicologica in quanto sono una persona molto ansiosa. Vorrei capire come posso risolvere il problema.

Grazie,

Andrea


Caro Andrea,

l’ EIACULAZIONE PRECOCE è la più frequente disfunzione sessuale maschile. Viene definita come condizione in cui un uomo non riesce ad agire volontariamente un controllo sul suo riflesso orgasmico. E’ parere condiviso dalla comunità scientifica che il criterio per rientrare nella diagnosi di eiaculazione precoce sia la durata inferiore ai 60 secondi dei rapporti sessuali, dal momento della penetrazione.

Tale disfunzione si trascina gravi complicazioni emotive a livello di coppia: l’uomo che ne soffre vivrà infatti sentimenti di insicurezza e di angoscia rispetto all’ attività sessuale sviluppando anche senso di colpa nei confronti della partner, mentre la partner si sentirà frustrata per l’impossibilità di raggiungere adeguati livelli di soddisfazione sessuale e tutto ciò potrebbe anche sfociare nell’ evitamento o nel rifiuto dei rapporti sessuali, andando a compromettere una sana vita di coppia.

Nella tua lettera non mi scrivi quanti anni hai, se hai sempre sofferto di questo problema e se, eventualmente, ti è capitato con tutte le partner che hai avuto. Fattori che mi permetterebbero di capire se si tratta di eiaculazione precoce primaria o secondaria.

Anche se tu pensi che il problema sia di natura psicologica, la prima cosa da fare è comunque quella di escludere la possibilità di una causa di natura organica, attraverso una visita dall’ andrologo che ti sottoporrà ad adeguati accertamenti.

Se non vi sono problemi organici allora l’ intervento indicato per la risoluzione della disfunzione è una terapia di tipo psicosessuologico che si pone come obiettivo, attraverso una metodologia specifica, l’apprendimento di un migliore controllo del riflesso eiaculatorio, indagando allo stesso tempo l’origine della disfunzione. L’uomo può infatti imparare a riconoscere e a gestire il momento dell’imminenza orgasmica, così come i bambini apprendono a controllare gli sfinteri.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page